Riforma Sanitaria Lombarda e Medicina Territoriale

Un numeroso e attento pubblico ha partecipato martedì sera - 17 maggio - all'assemblea pubblica organizzata dal Circolo del Partito Democratico di Caronno Pertusella presso il Centro Anziani di Via Adua.
Il tema dell'iniziativa è stato "Riforma sanitaria lombarda e medicina territoriale". Dopo il saluto del segretario del Circolo Mauro Agostini ha preso la parola l'Assessore ai Servizi Sociali del comune di Caronno Pertusella Dott. Sebastiano Caruso che, tra l'altro, ha denunciato diverse criticità presenti nella sanità lombarda, come la mancanza di medici specialistici, i pronto soccorso intasati, le liste d'attesa lunghissime e l'eccessiva burocrazia. Nella sua presentazione l'Assessore ha portato degli esempi di prestazioni fornite dalla Casa di Comunità, struttura che deve essere collocata in un luogo facilmente raggiungibile dalla popolazione.
Subito dopo è intervenuto il Consigliere Regionale del PD, Dott. Samuele Astuti che ha illustrato e commentato una presentazione partendo da una breve cronistoria della sanità lombarda. A conclusione del suo intervento Il consigliere Astuti è intervenuto sulla situazione dell'ospedale di Saronno manifestando la preoccupazione riguardo la possibilità che altri reparti possano cessare l'attività. A seguire vi è stato l'intervento del Sindaco di Caronno Pertusella, Marco Giudici, che ha ribadito con forza che la riforma del sistema regionale lombardo deve investire di più nell'attivazione di servizi di base sul territorio. Il comune di Caronno Pertusella, ha ricordato, sta dialogando con ASST e ATS (le Aziende che si occupano di sanità e servizio socio-sanitari del nostro territorio) per implementare alcune prestazioni e servizi presso la struttura del Centro Anziani.
Hanno preso poi la parola diversi intervenuti a cui il consigliere Astuti ha dedicato a tutti una risposta nel suo intervento conclusivo.
- Vedi il video dell'evento
- Sebastiano Caruso 17 maggio - Caronno Pertusella (pdf)
- Samuele Astuti 17 maggio - Caronno Pertusella (pdf)




